Edizioni Etiche Nuova Coscienza è un marchio e progetto editoriale etico, filantropico evolutivo indipendente ideato nel 2017 e realizzato nel 2018 da Lucilla Sperati, Presidente di Associazione Naturalia Milano e collegato al progetto formativo Psyche Institute-L.U.C.E. (scuola di Naturopatia Antropolistica Bioenergetica, filosofie e medicine orientali), ideato da Lucilla Sperati riprendendo i vecchi progetti formativi della sua associazione fondata nel 1997 (che ebbe come direttore sanitario e docente il prof Vincenzo Fabrocini, medico omeopata antropologo, docente e pubblicista, uno dei precursori in Italia negli anni ’50 della medicina naturale, omeopatia, medicine antropologiche olistiche orientali, come fu il padre Romeo Sperati, medico internista cardiologo antropologo olista). Edizioni Etiche Nuova Coscienza si prefigge di recuperare e divulgare le conoscenze evolute spirituali, antropologiche, mitologiche, animiche, sciamaniche, alchemiche, esoteriche, energetiche, erbologiche, mediche, linguistiche archetipiche, filosofiche, psicologiche dei popoli antichi, in particolare orientali,, anche attraverso la traduzione di testi originali dalle lingue sacre (Tibetano, Pali, Sanscrito) per contribuire al processo di evoluzione umana in originale Sapienza, ed è stata inaugurata con la pubblicazione dei più importanti libri di Federico Divino (con il quale Lucilla Sperati collabora dal 2011 effettuando un lavoro volontario di revisione, recensione, promozione, diffusione, distribuzione dei suoi articoli e libri) di antropologfia, psicologia, medicine olistiche orientali, linguistica archetipica, filosofia, psicologia, psicoterapia e meditazione Buddhista e Medelogia, l’innovativa disciplina filosofico psicoanalitica di matrice buddhista originale ideata da Federico Divino, (e di cui Lucilla Sperati è stata pioniera nel 2014 della diffusione) per la divulgazione dell’antica originale Sapienza Buddhista che ci offre la via verso l’illuminazione e la chiave per l’annullamento di disfunzioni e sofferenze. Il Buddhismo afferma che la fonte primaria di ogni male e sofferenza umana è l’ignoranza, e che ignoranza, sofferenze e disfunzioni della Psiche possono essere annullate con l’Originale Sapienza. Vogliamo essere una nuova piccola realtà editoriale indipendente fuori dal coro, rivoluzionaria, evolutiva, etica, solidale, non collegata ai canali distributivi nazionali tradizionali (che risucchiano anche il 60% del prezzo di copertina libri, senza lasciare quasi nulla agli autori ed editori) e che predilige il rapporto diretto con le librerie e i lettori. Buona parte degli indotti dei nostri libri vanno a finanziare i progetti formativi (Psyche Institute), editoriali (Edizioni Etiche Nuova Coscienza), solidali e sociali di Associazione Naturalia, e borsa di studio per studenti brillanti meritevoli disagiati.

Lucilla Sperati è Naturopata operatrice olistica bioenergetica e radiestesista con esperienza ventennale, ricercatrice spirituale, studiosa di antropologia, culture, medicine e filosofie orientali (in particolare Buddhista Tibetana), fitoterapia, erbologia, alchimia, esoterismo, animismo, sciamanesimo, parapsicologia, Attivista da 25 anni (con esperienza politica diretta) anche per la tutela salute, ambiente, diritti civili e sociali, disagiati e vittime di violenza, effettuando anche una fattiva attività di articolista e informativa online e attraverso conferenze e seminari. Figlia di Romeo Sperati, medico internista, cardiologo, antropologo, precursore in Italia negli anni ’50 della Naturopatia, Omeopatia e Medelogia e delle filosofie e antiche medicine olistiche orientali; a Carl Jung trasmise parte delle sue importanti scoperte e conoscenze archetipiche. Ha un’esperienza ventennale nel settore media-televisivo (RTI-Mediaset), medicine e discipline naturali-olistiche, prodotti naturali-biologici (ha ideato e realizzato due linee bio di prodotti di cosmesi e detergenti), dal 1997 effettua consulti e seminari di naturopatia e tecniche energetiche vibrazionali, di prevenzione, educazione alimentare, auto-cura naturale-olistica, sviluppo energie e facoltà psichiche, equilibrio energie, mente, corpo, spirito. Fonda nel1997 Associazione Naturalia e uno dei primi centri olistici e formativi a Milano, con 12 collaboratori, per lo studio, sperimentazione, diffusione e accreditamento delle discipline complementari e organizza conferenze ed eventi nel settore. Nel 2016 pubblica il libro ‘Anime-gemelle, coscienze-gemelle, le fiamme d’amore del mondo nuovo‘ e ‘L’Equilibrio della Coscienza – le energie della Psiche‘ (co-autore Federico Divino). Nel 2017 riavvia Associazione Naturalia ampliando le attività ideando e realizzando i progetti editoriale (Edizioni Etiche Nuova Coscienza) e formativo Psyche Institute (Libera Università di Coscienza ed Energie o L.U.C.E.). Dirige la casa editrice indipendente “Edizioni Etiche Nuova Coscienza” (Associazione Naturalia), pubblicando nel 2018-2020 10 libri di Federico Divino (alcuni ora in revisione e fuori commercio), la rivista accademica di Medelogia, 2 libri di altri autori e in prossima pubblicazione altri suoi libri, tra cui “Medelogia, filosofia buddhista e discipline olistiche orientali, la via per la guarigione e illuminazione” (Edizioni Nuova Coscienza).

Federico Divino è un antropologo della medicina e linguista. Si laurea in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Università Sapienza di Roma, successivamente frequenta dei corsi di specializzazione in filosofia buddhista e conclude un percorso di formazione in psicoanalisi. Nutre un profondo interesse per l’Etnopsichiatria, dunque prosegue gli studi in Antropologia Culturale, Etnologia e Etnolinguistica presso l’Università Ca’ Foscari, in interateneo con l’università di Padova dove lavora ad una tesi sulla psicoterapia meditativa studiando le origini della pratica meditativa nel buddhismo antico fino ad arrivare alle forme della mindfulness moderna in psichiatria e psicoterapia. Tra le sue ultime pubblicazioni citiamo ‘La danza degli archetipi’, ‘Mondo Sacro’ e “Memorie del Mito”, trattato di antropologia e storia delle religioni

NUOVO AUTORE: Davide Sorgi nasce negli in settanta e come molti della sua generazione sviluppa fin dalla più tenera età un interesse insaziabile per la cultura giapponese. Consegue la laurea in Lingue Orientali presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzo filosofico-religioso. I suoi interessi per le tradizioni spirituali, la storia delle religioni, lo portano ad approfondire gli studi nell’ambito del buddhismo esoterico, dello zen, dei culti urbani giapponesi moderni e post-moderni. Nel tempo matura una forte passione per lo sciamanesimo siberiano ed amazzonico. Vive a Tōkyō per oltre un decennio svolgendo l’attività di insegnante e consulente linguistico in numerose multinazionali, scuole private, ed università. Qui ha l’occasione di conoscere in prima persona membri di sette e culti giapponesi, quindi di approfondire la sua conoscenza in materia. Nel 2011 e nel 2014 si reca nella foresta Amazzonica per prendere parte alle cerimonie sciamaniche del popolo Shipibo. Mantiene un forte interesse per l’esoterismo, lo studio delle mode culturali, dell’antropologia religiosa divulgativa. Ha sperimentato sul campo in prima persona molti dei temi che ha studiato in ambito accademico, mantenendo un approccio distaccato, laico, di curioso osservatore.

PER LA SAPIENZA, VERITA’ E LIBERTA’!

 

Info, acquisto libri, presentazioni, corsi, convegni: Lucilla Sperati (Associazione Naturalia Milano, Psyche Institute, Edizioni Etiche Nuova Coscienza) – tel. 02-4222857 cell.: 328-4616945 info@associazionenaturaliamilano.it

Siti: www.archetypica.com  www.associazionenaturalia.it www.edizionietiche.com

Libri disponibili per spedizione e consegna a domicilio (Edizioni Etiche Nuova Coscienza), acquistabili anche in librerie specializzate e circuiti online selezionati affiliati:

‘ Il Grande Discorso sui fondamenti della Consapevolezza (Mahasatipatthanasutta), L’insegnamento della pratica meditativa buddhista e mindfulness – Federico Divino, Associazione Naturalia Milano 2020 – traduzione e commento di Federico Divino del Sutra (E 12)

Il “Discorso sulla Presenza Mentale” è il testo buddhista piú importante per la pratica meditativa. La moderna Mindfulness, le cui applicazioni terapeutiche trovano riscontro in ambito medico e psicologico, fonda la sua applicazione su questo testo ritenuto la base della tecnica meditativa buddhista. Eppure, sono pochissimi gli operatori o gli studiosi che hanno la possibilità di raggiungerne una comprensione profonda, in mancanza di uno studio della lingua originale. Con questa nuova traduzione italiana, l’autore ci propone una lettura moderna e aggiornata del Discorso sulla Presenza Mentale (o Mindfulness) che integri alle conoscenze linguistiche, indispensabili per diramare le fitte trame del testo originale, un commento approfondito che sappia unire antropologia, psicologia e filosofia per rendere comprensibile, anche ad un panorama di occidentali, uno desti piú importanti del buddhismo antico.

‘Fondamenti di Psicologia Buddhista – Sette concetti per una terapia meditativa” – Federico Divino, 200 pag. E 15, Edizioni Etiche Nuova Coscienza (Associazione Naturalia Milano) 2020

”Esiste una “psicologia” Buddhista? Per molti anni si è tentato di negare che il “pensiero orientale” fosse in grado di produrre ciò che in Occidente viene chiamata “filosofia”. Certamente, essendo un termine di derivazione greca, si è ritenuto che il semplice atto di pensare e sistematizzare un pensiero sulla base di un preciso metodo fosse una prerogativa dei civilizzati occidentali, opposti agli “altri”, tribali, orientali, e così via. Quando il pensiero buddhista è stato capito e studiato più approfonditamente, ci siamo resi conto però che esso non solo strutturava un preciso apparato filosofico, ma che il suo interesse principale era proprio capire come funziona l’umano, il suo essere nel mondo e percepire le cose del mondo. Volendo dunque trovare una “terapia”, un percorso (magga) terapeutico per impedire che scorrette abitudini portino a ulteriore sofferenza (dukkha), non è forse corretto definire il pensiero buddhista una psicologia, e la pratica buddhista una psicoterapia? In questo testo l’autore si cimenta in un’analisi introduttiva del pensiero buddhista, basandosi principalmente sui testi originali del canone antico, regalandoci delle lezioni sulla psicologia buddhista non filtrate dalla riduzione e dal pensiero comparativo operato da forme moderne di sincretismo, come ad esempio la mindfulness, fornendo dunque uno strumento indispensabile per tutti gli psicologi o gli operatori nel campo di discipline orientali come lo yoga o la meditazione che vogliano conoscere più nel profondo ciò che mettono in pratica.”

‘ Mondo Sacro. Alterità e identità in Antropologia Archetipica, – Federico Divino Associazione Naturalia Milano, 2019 – L’identità, il ‘diverso’, il sacro, gli archetipi (E15)

Il problema della diversità, dell’identità e del confronto con l’altro è una tematica centrale nella contemporaneità. Continuamente ci troviamo a discutere di problemi legati all’identità e al confronto con altri diversi da noi. Ma chi siamo noi? Quanto le conoscenze psicologiche e antropologiche ci hanno aiutato davvero a risolvere questo fondamentale dilemma? In questo saggio, Federico Divino intraprende un viaggio tra le discipline umanistiche e le filosofie orientali alla ricerca di una definizione per il concetto di “identità”, scoprendo come questa sia indissolubilmente legata a problemi di ordine sociale e psicologico

‘La Danza degli Archetipi. Riflessioni di psicoantropologia filosofica – Federico Divino, Associazione Naturalia Milano, 2019 – Lo studio degli archetipi per comprendere patologie ancora incomprese dalla medicina (E 15)

La schizofrenia, una ‘patologia’ o una danza degli archetipi e una prorompente illuminazione? La paranoia e un disturbo del significato’- James Hillman, On Paranoia (1985). La sapienza esoterica del buddhismo e le conoscenze esoteriche che Federico Divino porta avanti dall’inizio della sua carriera di scrittore, in questo testo si concentrano su temi che sono il cardine dei suoi studi, sia da orientalista che da psicoanalista laico, e che sono imprescindibili per il ritorno ad una pura consapevolezza, che da anni promuove nei suoi testi. Quetso libro sarebbe dovuto essere il primo, ma forse sarà invece l’ultimo saggio specifico su un tema così complesso. Uno studio profondo sugli archetipi e le profondita dell’inconscio che Divino conduce da tutta la sua vita. In questo testo sono approfondite tematiche incredibili trattate con stupefacente precisione e con una scorrevolezza tale da riportarci a quel mondo ancestrale e perduto che tutti anelano nel profondo della propria Anima. Qui rivedremo i temi dei grandi archetipi dell’umanità: l’Albero della Vita, l’Axis Mundi, le Acque profonde e primordiali, il Mondo perduto, l’Anima, la Non-Dualità, il Sacro.

Federico Divino intende dimostrare come lo studio degli archetipi e linguistica archetipica può aiutarci a comprendere fenomeni patologici ancora oggi incomprensibili per la medicina moderna e così molte altre malattie mentali e che potrebbero essere interpretate, comprese e risolte con l’analisi linguistica archetipica. Divino in questa dettagliata esposizione vuole illustrare in particolare come la reale comprensione della schizofrenia attraverso lo studio degli archetipi sia di fondamentale importanza, perché quella “grave patologia” che sfocia spesso anche nell’emarginazione del soggetto manifestante reazioni schizofreniche da parte di una società inconsapevole, rappresenta in realtà nientemeno che la liberazione di una potenza “significativa”, senza che una consapevolezza sia scaturita a gestire questo flusso. Lucilla Sperati

”La danza degli archetipi racconta un dramma, quello della vita psichica, travisata e frammentata sulla scena delle nostre discipline accademichee scientifiche: la medicina, la psicologia, l’antropologia, la filosofia, la linguistica, che l’autore fa scontrare e incontrare come un alchimista, facendo emergere l’irrudicibilità e inafferrabilità della vita psichica. Una narrazione,un fiume di parole che vuole scardinare le strutture coercittive della nosrtra mente e chiedono al cuore di aprirsi ad un nuovo sguardo sul mondo. Non manca però di richiamare i ‘grandi’ che hanno segnato la storia dei saperi occidentali, Husserl, Freud, Hillmann, e molti altri; li fa dialogare tra loro e dialoga con loro, in una continua ricerca della Verità al cui centro c’è il tema del sentire, sentire di vivere, oseremo dire. Quella libertà negata dietro ogni follia. Nel mondo della salute psichica il fenomeno del Delirio ha sempre costituito un problema ancora insoluto. Le spiegazioni della psichiatria, della psicoanalisi e della psicoterapia sono state numerose e tutte diverse nel corso del tempo. In un mondo sempre più ossessionato dalla riduzione dei fenomeni umani alla sfera neuro-cerebrale, e che è ancora spaccato a metà tra fisico e metafisico, la scoperta della potenza significativa del delirio, così come è descrittra dalla chiave di lettura di Federico Divino, potrebbe spalancare le porte per una nuova disciplina di comprensione dell’umano che superi la dualità corpo-mente e restituisca alla visione ermeneutica il posto centrale nella vita umana. Con competenza multiculturale e interdisciplinare, l’autore intreccia le secolari conoscenze delle filosofie orientali, le speculazioni della psicologia e dell’antropologia moderna, per trovare quel punto di connessione da cui l’unica sapienza umana si è diramata, divisa, dispersa.” Un libro particolarmente rivolto ad operatori medici, psicologi, psicoanalisti, antropologi e filosofi orientalisti

‘La vera psicoterapia, indagine sull’arte medica perfetta’ – Federico Divino – Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2019, E 17 esclusiva (questa edizione è fuori commercio)

Una ricerca che mancava nel panorama delle psicoterapie, per le quali si sono sostenute diverse genesi: un’origine occidentale viennese, una mitologica, una occidentale del “sud-europea” (cercata da Hillman), un’origine orientale. Federico Divino da anni sostiene che la più antica delle psicoterapie sia nata in India, ritrovando nei testi dei grandi filosofi del buddhismo, primo fra tutti Nagarjuna, Asanga, Vasubandhu e K?kai, quella che potrebbe essere la più antica psicoanalisi della storia, una Sapienza psicoterapica e medicina olistica. Le sue numerose pubblicazioni sono frutto di anni di studi e minuziose ricerche, traduzione di antichi documenti orientali, analisi e comparazioni, anche delle teorie degli esponenti della psicoanalisi moderna (da Freud a Jung, da Hillman a Binswanger). Con Edizioni Etiche Nuova Coscienza (Associazione Naturalia Milano) collabora per diffondere le antiche filosofie e medicine orientali e pubblica ‘Lezioni di Medelogia’, la via Buddhista verso l’illuminazione e chiave per l’annullamento di sofferenze, e ‘Il dramma della psicoanalisi’ che anticipa i contenuti di questo libro

‘Il dramma della Psicoanalisi’ – Federico Divino, E 15 – Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2018 (esclusiva, edizione fuori commercio)

Da quando è nata, la psicoanalisi ha sistematicamente travisato la sua missione. “Il dramma della psicoanalisi” consiste nella sua incoerenza intrinseca: era nata per la cura dell’individuo, e ha finito per diventare l’ancella della psicologia riduzionista, che per atteggiarsi a scienza ha dovuto rinnegare l’importanza dell’individuo, e tentare di oggettivizzare un soggetto. Nonostante la psicoanalisi incominciata da Freud sia stata un fallimento, da diversi anni stiamo incominciando a prendere coscienza del fatto che è esistita una psicoanalisi ben più antica. È vero, il nome “psicoanalisi” l’ha inventato Freud. Eppure, secoli prima che il neurologo scoprisse la cura delle parole, in tutta l’India e l’Asia orientale esisteva già la psicoanalisi, nel senso che esisteva una disciplina che attraverso le parole curava l’individuo. Era una psico-analisi di fatto, ma anche la prima psico-terapia della storia. Ha vissuto indisturbata in Oriente per secoli e secoli, e ha anche indirettamente contribuito alla nascita della psicoanalisi di Freud, che dunque si conferma una pallida imitazione di questo metodo più antico.”

Medelogia e Ipsoanalisi, un manifesto per la psicoanalisi laica’ – Eugenio Dioscuro, E 15, Edizioni Etiche Nuova Coscienza (in esclusiva, edizione fuori commercio)

Questo libro nasce inizialmente come una tesi che l’autore scrisse in omaggio all’ipsoanalisi, una disciplina che studiò e lo colpì profondamente. A seguito degli apprezzamenti ricevuti per il suo testo, l’autore decise di pubblicarlo come libro. L’ipsoanalisi è una “meditazione consapevole” che l’analista induce nell’analizzando, “perfezionata” da un ritorno al buddhismo non indifferente, mentre le meditazioni freudiane e junghiane troppo spesso sono carenti di alcuni punti, attribuibili a deficit culturali che ne hanno impedito il pieno sviluppo e potenziale. Destrutturando l’Ego dunque si de-struttura anche la realtà relativa. Questa dottrina, e definita “non sé”, in sanscrito “an?tman”. L’Ipsoanalisi, è così chiamata perché analizza la realtà reale che esiste “in sé” (ipsum), che i buddhisti chiamano “vera natura delle cose”, in sanscrito “tathata”

‘’Lezioni di Medelogia – Dieci insegnamenti per la consapevolezza’’ – Federico Divino  – ISBN 978-88-943297-1-1, 294 pagine, Euro 17) – esclusiva Edizioni Etiche Nuova Coscienza (Associazione Naturalia Milano) 2018, nuova edizione 2020

La Medelogia, è una disciplina innovativa filosofica-psicoanalitica di matrice buddhista (che vede l’applicazione pratica nell’ipsoanalisi) ideata da Federico Divino. Dopo aver tracciato nei precedenti saggi le linee guida che ci conducono al nucleo della Sapienza buddhista, in questo libro si illustrano precetti e metodiche basilari per il raggiungimento della consapevolezza ed equilibrio psicofisico. Nei precedenti saggi, l’autore ha dimostrato come la psicoanalisi non sia nata con Freud ma debba praticamente tutto ai precetti, tecniche di meditazione, auto-analisi e auto-ipnosi del buddhismo originale e degli insegnamenti filosofici di Nāgārjuna (la “via di mezzo” Mādhyamika), e come perfino la linguistica, e le sue relazioni con la psicoanalisi (ignorate dal mondo accademico), veda i suoi precursori nei grandi filosofi del mondo orientale. Dopo aver esaminato le ragioni della Medelogia, che nasce per rapportarsi direttamente con l’antica Sapienza buddhista (Prajñā), senza passare per mediatori moderni, non sono più necessari confronti, se non integrativi tra psicoanalisi, filosofie orientali e linguistica archetipica, che in questo libro sarà portato avanti in dieci lezioni illuminanti su tematiche selezionate tra le più importanti per l’evoluzione umana e l’annullamento di sofferenze e disfunzioni psicofisiche. (Lucilla Sperati). Dedica di Federico Divino: ‘’Un ringraziamento speciale a Lucilla che ha sostenuto coraggiosamente questo libro”

Lo Zen e il comico’ di Davide Sorgi – Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2020 (180 pag. Euro 15) Buddhismo zen

‘ Il Buddhismo zen eleva il comico a rango di strumento conoscitivo-espressivo indispensabile per promuovere il progresso spirituale dell’uomo. Svelando le contraddizioni della vita comune, attribuibili ai grandi vizi dell’animo umano, quali la vanità, le ipocrisie, l’egoismo, l’irrequietezza derivante dell’ignoranza, la comicità insita nello zen garantisce all’individuo la possibilità di affacciarsi ad una verità superiore. Come avviene per la tradizione religiosa taoista, anche lo zen condivide con innumerevoli scuole di pensiero orientali la certezza che la verità ultima, per non essere svilita e cosi perdere la sua sostanza più pura, non possa che manifestarsi ed essere espressa attraverso l’uso del paradosso.

Memorie del Mito’ – Federico Divino e Andrea di Lenardo, trattato innovativo completo di storia dei miti e religioni e analisi in chiave moderna innovativa (430 pag. E 25)

Federico Divino e Andrea di Lenardo propongono il loro nuovo studio in un’alternanza dialogica di capitoli in cui analizzano il tema del mito e della religione, l’evoluzione del concetto del Dio giudaico-cristiano, i contatti tra India e Grecia, il ponte tra Vicino Oriente ed Europa, miti e filosofie dell’estremo Oriente e questioni linguistiche, proponendo tesi innovative tra storia delle religioni e filologia, antropologia e filosofia.

Presentazioni nostri libri con Lucilla Sperati di antropologia, filosofie e medicine orientali, psicologia, psicoanalisi e metodiche di psicoanalisi-psicoterapia, meditazione, visualizzazione, auto-analisi buddhiste originali il venerdi h 18.45-19.30 e sab h 11.30-12.30 via Solari Milano (possibilità happy hour e sessione gratuita di tecniche sblocco stress e tensioni, respirazione detossinante, pulizia, ricarica e riarmonizzazione energetica – esercizi tratti da Yoga, Qi gong e Tai-chi-chuan con Lucilla Sperati) e un sabato al mese durante Open day Associazione Naturalia (e presso librerie-operatori) in via Savona zona Solari h 14.00-19.00 con prove gratuite discipline olistiche bioenergetiche, consigli prevenzione, depurazione, alimentazione H 18.00-19.00 presentazione attività, progetti e libri

Donazioni per i nostri libri vanno a finanziare i progetti formativo (Psyche Institute, Libera Università di Coscienza ed Energie, L.U.C.E.), editoriale (Edizioni Etiche Nuova Coscienza), sociali e solidali di Associazione Naturalia Milano, tra cui anche una borsa di studio di sostegno per brillanti studenti disagiati

CAMPAGNA ASSOCIATIVA Associazione Naturalia Milano – CF 97800460152
Campagna associativa Associazione Naturalia, sosteneteci con il 5 per mille, donazioni per i nostri libri, articoli nostro mercatino equosolidale, e le tessere associative. Per i soci aderenti conferenze gratuite (anche online), sconti sui seminari-corsi, libri omaggio, da Euro 2 al mese! Contribuirete così a sostenere le nostre attività informative, formative, editoriali, solidali-sociali (siamo un’associazione non profit, senza fondi ed autofinanziata dai soli soci); grazie per il vostro contributo!
Cerchiamo collaboratori volontari (p.r., grafici, segreteria, sviluppo contatti), soci operativi operatori olistici e non e docenti volontari (filosofie e medicine orientali, antropologia, psicoterapia etc.) interessati ad entrare nello staff Associazione Naturalia e Psyche Institute-Edizioni Etiche Nuova Coscienza. Contattare Lucilla Sperati Associazione Naturalia Milano tel 02-4222857 cell 328-4616945 info@associazionenaturalia.it

Condividi questa pagina sui tuoi Social Network!