Presentazione a Milano 8 giugno h 18.30 alla libreria Bibliothè&Co, parco Solari, dei libri e corso di filosofia, psicologia, psicoterapia e meditazione buddhista (e Mindfulness con analisi critica) di Federico Divino, Edizioni Etiche Nuova Coscienza-Associazione Naturalia Milano, con Lucilla Sperati e Federico Divino. Introduzione e intervista di Lucilla Sperati, con dibattito Organizzazione e info: Lucilla 328-4616945
Libri presentati:
‘La filosofia buddhista, un’introduzione non convenzionale’ – Federico Divino, Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2021, 380 pag. Euro 20. Prefazione di Lucilla Sperati. ‘Un’introduzione non convenzionale, come da titolo, alla grande tradizione filosofica buddhista. Questo non è un manuale tradizionale in cui le differenti scuole di pensiero buddhiste vengono introdotte secondo rigori cronologici o dottrinali. In questa introduzione alla filosofia buddhista sono raccolti diversi interventi dell’autore scritti per diversi testi inerenti ad un progetto filosofico e psicologico che si è delineato nel corso degli anni. La filosofia buddhista viene dunque presentata come tradizione di pensiero che non disdegna il confronto con la contemporaneità, dalla filosofia di Severino alle fini analisi psicologiche e linquistiche, il buddhismo si dimostra essere un interlocutore fondamentale per condurre ricerche innovative in ogni ambito del sapere umano”.
Altri testi di buddhismo correlati presentati:

∙ La Terapia della Meditazione. Un’indagine Antropologica sulla pratica meditativa buddhista dalle origini alle sue applicazioni psicoterapeutiche moderne – Federico Divino, Edizioni Etiche Nuova Coscienza, 2020

∙ Fondamenti di Psicologia Buddhista: Sette concetti per una terapia – Federico Divino, Edizioni Etiche Nuova Coscienza, 2020

Il Grande Discorso sui fondamenti della Consapevolezza (Mahasatipatthanasutta): L’insegnamento della pratica meditativa buddhista e mindfulness – Federico Divino, Edizioni Etiche Nuova Coscienza, 2020 (traduzione dal TIbetano e Pali di Federico Divino)

Reperibili da Lucilla Sperati e in librerie selezionate specializzate tra cui Hoepli Duomo Milano (e sito Hoepli) e Biibliothe&co. Corso correlato di filosofia, psicologia, psicoterapia e meditazione buddhista (e Mindfullness con analisi critica) a Milano e online, organizzazione Lucilla Sperati .- Associazione Naturalia Milano
Pubblicazioni Edizioni Etiche Nuova Coscienza-Associazione Naturalila Milano 2018-2021:
‘Andare verso il nulla, antropologia del nichilismo’ – Federico Divino. Edizioni Etiche Nuova Coscienza, 01-21, 350 pag. E 20
‘La terapia della meditazione’ – Meditazione e Terapia. Dalle origini della pratica meditativa buddhista, all’indagine in etnopsichiatria sulle sue applicazioni cliniche” di Federico Divino (tesi di laurea magistrale alla quale ho partecipato anche io con intervista) – Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2020, 434 pag. E 20.
‘L’evidenza dell’anima’ – Federico Divino, Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2020, 597 pag. E 25
‘ Il Grande Discorso sui fondamenti della Consapevolezza (Mahasatipatthanasutta), L’insegnamento della pratica meditativa buddhista e mindfulness – Federico Divino, Associazione Naturalia Milano 2020 – traduzione e commento di Federico Divino (E 12)
‘Fondamenti di Psicologia Buddhista – Sette concetti per una terapia meditativa” – Federico Divino, 200 pag. E 15, Edizioni Etiche Nuova Coscienza (Associazione Naturalia Milano) 2020
‘L’Evidenza dell’Anima, recuperare l’essere dell’individuo’ – Federico Divino , Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2020, 597 pag. Euro 25
‘ Mondo Sacro. Alterità e identità in Antropologia Archetipica, – Federico Divino Associazione Naturalia Milano, 2019 – L’identità, il ‘diverso’, il sacro, gli archetipi (E15)
‘La Danza degli Archetipi. Riflessioni di psicoantropologia filosofica – Federico Divino, Associazione Naturalia Milano, 2019 – Lo studio degli archetipi per comprendere patologie ancora incomprese dalla medicina (E 15)
‘’Lezioni di Medelogia – Dieci insegnamenti per la consapevolezza’’ – Federico Divino , 294 pagine, Euro 17) – esclusiva per Edizioni Etiche Nuova Coscienza (Associazione Naturalia Milano) 2018 fuori commercio, nuova edizione 2020 (trattato di filosofia, psicologia, psicoterapia e meditazione buddhista)
‘La vera psicoterapia’ – Federico Divino, esclusiva per Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2018 fuori commercio, nuova edizione 2021, Euro 15 (filosofia buddhista e medicine orientali)
‘Il dramma della Psicoanalisi’ – Federico Divino, esclusiva per Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2018, fuori commercio, nuova edizione 2021, Euro 15
‘Memorie del Mito’ – Federico Divino e Andrea di Lenardo, trattato innovativo completo di storia dei miti e religioni e analisi in chiave moderna innovativa (430 pag. E 25).
Di altri autori:
‘Medelogia e Ipsoanalisi’ – Eugenio Dioscuro,, esclusiva per Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2018, nuova edizione 2021, Euro 15
‘Eternità e immaterialismo, tra Severino e Berkley’ – Angelo Santini – Edizioni Etiche Nuova Coscienza 11.2020, E 15
‘Lo Zen e il comico’ – Davide Sorgi – Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2020 (180 pag. Euro 15), Buddhismo zen giapponese
Revisione,recensione, promozione, distribuzione, organizzazione presentazioni, conferenze e corsi; Lucilla Sperati
Presentazioni al pubblico secondo dpcm Covid in presenza e in sede Associazione Naturalia Milano, presso librerie, circoli culturali, università, operatori (filosofi, psicologi laici, medici omeopati e olistici, antropologici, con corsi correlati) e online.
I libri sono reperibili da Lucilla Sperati (vengono spediti a domicilio), libreria Hoepli Duomo (e sito Hoepli), Bibliothe&co ed altre librerie specializzate e circuiti online affiliati.
Valutiamo la pubblicazione di tesi di laurea e libri con contenuti accademici di altri autori; offriamo servizi di revisione, editing e grafica professionale, realizzazione siti internet, presentazioni.
ALTRI CORSI con Federico Divino presso Associazione Naturalia Milano
Corsi di antropologia, antropologia medica (‘per operatori medici omeopati olistici, filosofi orientalisti, psicologi laici, antropologi), storia miti e religioni, linguistica archetipica e lingue indoeuropee, corso di indologia (filosofia, storia, religioni, yoga e meditazione, medicina indiana-ayurveda), filosofia, psicologia, psicoterapia e meditazione buddhista (e Mindfulness, con analisi critica) e lingua Pali (lingua del Buddha), corso di yamatologia (filosofia, cultura, storia, miti, religione shintoista, buddhismo zen e lingua giapponese.
Docente Federico Divino, filosofo, antropologo, yamatologo, indologo ed esperto in Buddhismo, laureato in lingue e civiltà orientali, magistrale in antropologia, antropologia medica ed etnolinguistica, master in Buddhist studies a Cardiff UK, docente e autore di vari articoli e libri accademici (i 14 più importanti pubblicati con Edizioni Etiche Nuova Coscienza-Associazione Naturalia Milano di cui Lucilla Sperati effettua dal 2011 la revisione, recensione, promozione, distribuzione)
Corso di“Psicologia Buddhista e Mindfulness. Meditazione: storia, filosofia e pratica” – Federico Divino (organizzazione Lucilla Sperati-Associazione Naturalia Milano/Psyche Institute L.U.C.E.) Seminario online strutturato in 10 incontri di circa un’ora; in presenza presso Associazione Naturalia Milano (in conformità a dpcm Covid ) seminario intensivo sab-dom, per piccoli gruppi (max 8 pers.), luglio-agosto anche sul lago Maggiore .
1. Le origini della filosofia buddhista e il contesto indiano
2. Introduzione al Sūtra sui fondamenti della consapevolezza (satipaṭṭhāna)
3. Il corpo, il mondo e la cognizione
4. Il mantra, la parola e la realtà
5. L’inconscio e la meditazione
6. Mente e pensiero. Pensiero e volontà
7. Freud e il Buddha: confronto tra la psichiatria occidentale e orientale
8. La nascita della mindfulness
9. Vacuità, ignoranza, liberazione. Dalla teoria alla pratica meditativa
10. Mindfulness e psicoterapie: il problema della regolamentazione
Testi di riferimento del seminario:
– ‘La filosofia buddhista, un’introduzione non convenzionale’ – Federico Divino, Edizioni Etiche Nuova Coscienza 2021
∙ La Terapia della Meditazione. Un’indagine Antropologica sulla pratica meditativa buddhista dalle origini alle sue applicazioni psicoterapeutiche moderne, Edizioni Etiche Nuova Coscienza, 2020
∙ Fondamenti di Psicologia Buddhista: Sette concetti per una terapia, Edizioni Etiche Nuova Coscienza, 2020
∙ Il Grande Discorso sui fondamenti della Consapevolezza (Mahasatipatthanasutta): L’insegnamento della pratica meditativa buddhista e mindfulness, Edizioni Etiche Nuova Coscienza, 2020 Corso di filosofia, psicologia, psicoterapia e meditazione buddhista originale. Corso di lingua Pali (lingua del Buddha) e medicina tibetana. Con Federico Divino presso Associazione Naturalia Milano e online. Info e iscrizioni: Lucilla Sperati cell.; 3284616945 info@naturaliamilano.it www.associazionenaturalia.it
Corsi presso Psyche Institute L.U.C.E. (Associazione Naturalia Milano), anche online, di filosofia, psicologia, psicoterapia e meditazione buddhista originale (e Mindfulness con analisi critica), lingua Pali (lingua del Buddha) con traduzione antichi testi buddhisti, medicina tibetana.
Corsi di antropologia, antropologia medica (per medici omeopati, olistici, filosofi orientalisti, psicologi laici, antropologi), storia miti e religioni, linguistica archetipica e lingue indoeuropee, corso di indologia (filosofia, storia, religioni, yoga e meditazione, medicina ayurveda), corso di yamatologia (filosofia, cultura, storia, miti, religione shintoista, buddhismo zen e lingua giapponese.
Corsi di inglese, portoghese (brasiliano ed europeo), italiano per stranieri e studenti con difficoltà espressive (con supporto psicologico)
Associazione Naturalia, dal 1997 in zona Solari Milano, (Psyche Institute) offre lezioni e corsi di lingue (cultura, storia-antropologia, filosofia) Inglese base-intermedio-avanzato, giapponese base, intermedio, Pali (traduzione testi antichi sacri), cinese e coreano base, spagnolo base, portoghese (brasiliano ed europeo) base, intermedio, italiano, storia e grammatica per stranieri e studenti con difficoltà espressive (anche supporto psicologico).
Lezioni-corsi anche di antropologia, storia, miti e religioni, filosofie e medicine orientali, filosofia, psicologia-psicoterapia e meditazione Buddhista originale, anche per operatori olistici, medici omeopati orientalisti, psicoterapeuti, filosofi antropologi.
Docente Federico Divino, (laureato in lingue e civiltà orientali a La Sapienza, con varie esperienze di studio in Gran Bretagna, Irlanda, Giappone, Portogallo, con magistrale di antropologia, antropologia medica, entnolinguistica a Cà Foscari (tesi psicologia buddhista e mindfulness). Ha frequentato anche un anno magistrale in Buddhismo a Cardiff-UK e scuola di psicoanalisi Hillmann a Firenze. Pubblicista da alcuni anni di articoli accademici e libri, collabora dal 2011 con Lucilla Sperati e Associazione Naturalia Milano, di cui è socio e Direttore Editoriale della casa editrice collegata Edizioni Etiche Nuova Coscienza, fondata da Lucilla Sperati, con la quale offre per altri autori servizi di revisione ed editing tesi di laurea e libri (valutiamo anche la pubblicazione con la nostra casa editrice).
Associazione Naturalia Milano è una non profit culturale filantropica fondata nel 1997 in zona Solari da Lucilla Sperati e ampliata nel 2017 con nuovi progetti formativo (Psyche Institute, Scuola di Naturopatia Bioenergetica antropolistica, di filosofie, discipline e medicine orientali) ed editoriale (Edizioni Etiche Nuova Coscienza): si occupa di studio, ricerca, informazione, conferenze, corsi di medicine naturali, fitoterapia, discipline olistiche, bio-energetiche, culture, lingue, filosofie, discipline, medicine orientali (cinese, tibetana, ayurveda), filosofia, psicologia, psicoterapia Buddhista (con traduzione dei testi antichi dalle lingue sacre Pali e Tibetano), pubblicazioni di articoli e libri accademici su tematiche filosofiche, storiche, antropologiche, animiche, psicologiche-psicoanalitiche, esoteriche, energetiche, naturopatiche,alchemiche, linguistiche con lo scopo di diffondere conoscenze archetipiche e contribuire all’evoluzione umana. attività solidali-sociali, volontariato,sostegno a disagiati e vittime di violenza. Sostenete i progetti dell’associazione con le tessere associative da eur 25 anno (con conferenze gratuite), donazioni 5 per mille e per i nostri libri e articoli equosolidali.
Info libri, distribuzione, presentazioni, conferenze, corsi: Lucilla Sperati (Associazione Naturalia Milano, Psyche Institute, Edizioni Etiche Nuova Coscienza) – Milano tel. 02-4222857 cell.: 328-4616945 info@associazionenaturalia.it
———————————-
.
Lucilla Sperati – ASSOCIAZIONE NATURALIA MILANO